#003
Azioni Formative

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI (SETTORE EDILE)

Articoli 19 e 37 comma 7 del Decreto Legislativo 81/08. Accordo Stato Regioni 221/CSR del 21 dicembre 2011.

obiettivi

Formazione particolare, aggiuntiva per il “preposto”: La formazione del preposto è composta da quella prevista per i lavoratori (formazione generale e formazione specifica) più una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La formazione particolare è composta da un modulo con una durata minima di 8 ore.

durata

8

ore esame

4

validità

L’ aggiornamento è quinquennale e parte dalla data di emissione del certificato

destinatari

Definizione della figura di “preposto” - stabilita all’articolo 2, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n.81/2008 “Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

contenuti

Corso che presenta caratteristiche di specializzazione e professionalità e la cui finalità è quella di fornire al “preposto”, nominato dal datore di lavoro, la capacità di sovrintendere all’attività lavorativa sulla base di direttive ricevute dalla dirigenza, nonché capacità di controllo dell’attuazione delle corrette procedure di lavoro così come prevede il Decreto Legislativo 81/2008.

riferimenti legislativi

Normativa D.LGS 81/08 Art.37, comma 7: I preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazio

ulteriori informazioni

Sviluppo corsuale: Formazione Test di verifica: AI termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. Docenze: le docenze impegnate sono caratterizzate dai seguenti profili di studio: Laurea in Ingegneria, Laurea in Medicina, Laurea in Psicologia, Laurea in Sociologia e Diploma Tecnico. Attestati: la consegna dell’attestato di frequenza del corso, è subordinata al superamento della prova di verifica finale ed alla frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione. L’attestazione comprovante l’avvenuta formazione può essere rilasciata solo da quegli organismi individuati dai citati Decreti Legislativi: tra questi organismi rientra il CEFMETP di Roma.
Iscriviti