CEFMECTP - Formazione Finanziata: I Fondi Paritetici Interprofessionali

Campagne informative

I Fondi Paritetici Interprofessionali

Lo 0,30% è un contributo mensile destinato specificamente alla formazione che ogni impresa versa obbligatoriamente all’Inps per tutti i lavoratori e soci lavoratori inquadrati come dipendenti. Anche i dirigenti inquadrati come dipendenti versano questo contributo. 

Le imprese possono scegliere il Fondo su cui versare il contributo, e coloro che non optano per un fondo specifico, continuano comunque a versare all’Inps

Dall’entrata in vigore della legge 92/2012 di riforma del mercato del lavoro,  che ha istituito l’ASPI – Aassicurazione Sociale per l’Impiego, dal 1 gennaio 2013 sono state ampliate le categorie di lavoratori per i quali (interamente o parzialmente) dovrà essere versato lo 0,30%

I soggetti che possono erogare la formazione :

  • sono accreditati presso i fondi, secondo il Regolamento stesso

  • sono accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso una delle regioni italiane

  • sono università, pubbliche o private, o strutture ad esse collegate;

  • sono in possesso della certificazione di qualità in base alla norma Uni En Iso 9001:2000 settore Ea 37

Importante:

Tutti i fondi pongono priorità sui progetti accompagnati dall’accordo sindacale e solo se firmati dalle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l’accordo di costituzione del fondo di riferimento. A tale punto le parti stesse definiranno il livello (aziendale, territoriale, regionale o nazionale) cui è destinata la competenza di sottoscrizione degli accordi.

http://a397.idata.over-blog.com/0/19/37/05/divers/index-pointe.gifPer ulteriori approfondimenti e bandi si consiglia di consultare la pagina –► Isfol - Fondi Paritetici Interprofessionali

Il CEFMECTP è disponibile ad offrire a tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile, il servizio di progettazione, gestione e rendicontazione di Piani Formativi a valere su tutti i Fondi Interprofessionali.

Il CEFMECTP, Ente accreditato presso la Regione Lazio e Ente con certificazione di Qualità En Iso 9001:2000 settore Ea 37, è  in grado di erogare, senza costi per l’Impresa, i seguenti servizi:

  • supporto all’azienda per la selezione e l’adesione al Fondo Interprofessionale più idoneo alla propria realtà;

  • aggiornamento sulle tempistiche e sulle modalità di attivazione delle attività finanziabili;

  • analisi dei fabbisogni formativi in azienda;

  • predisposizione dei documenti necessari alla firma dell’accordo di concertazione;

  • progettazione del piano formativo secondo le specifiche previste dai vari Avvisi;

  • supporto all’azienda per la compilazione e gestione della richiesta di finanziamento;

  • tutoraggio anche in aula di tutto il percorso formativo;

  • coordinamento del piano formativo;

  • attività di back office e inserimento dei dati richiesti dal sistema informativo di riferimento;

  • amministrazione del piano formativo nel rispetto di quanto previsto dal Fondo interprofessionale di appartenenza;

  • rendicontazione delle attività per l’ottenimento del rimborso da parte del fondo dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto.

http://a397.idata.over-blog.com/0/19/37/05/divers/index-pointe.gifNel ►documento allegato l'informativa con scheda di richiesta incontro con i nostri esperti.


Di seguito alcuni dei Fondi interprofessionali attivi:

Denominazione: Fondo interprofessionale per la formazione continua

Sito Internet: http://www.fondimpresa.it/Home/

Codice di adesione Inps: FIMA.

Descrizione: Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.

Denominazione: FonARCom - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la  Formazione Continua

Indirizzo Internet: http://www.fonarcom.it/site/index.php

codice adesione INPS: FARC

Descrizione: creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL. FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.

               

Denominazione: Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Indirizzo Internet: http://www.foncoop.coop/

codice adesione INPS: FCOP

Descrizione: costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: AGCI - Associazione Generale Cooperative Italiane; Confcooperative - Confederazione Cooperative Italiane; Legacoop - Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.

Denominazione: Fondo Enti Religiosi

Indirizzo Internet: http://www.fonder.it/

Codice di adesione Inps: FREL.

Descrizione: Fond.E.R. è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica), CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro, CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e UIL (Unione Italiana del Lavoro).

Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 1 settembre 2005.

Denominazione: Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua

Sito Internet: http://www.fondir.it/

Codice di adesione Inps: FODI.

Descrizione: FONDIR è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto del 6 marzo del 2003 che nasce con l'obiettivo di promuovere e finanziare Piani di Formazione Continua, tra le Parti sociali, per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario, ai sensi di quanto previsto dall'Articolo 118 della Legge 388/00

Denominazione: Fondo dirigenti – Innovazione per Formatori

Sito Internet: http://www.fondirigenti.it/default.do

Codice di adesione Inps: FDIR.

Descrizione: Fondirigenti è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana), Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali). Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 6 marzo 2003.

Denominazione: Fondo per la Formazione Continua per le Piccole e Medie Imprese

Sito Internet: http://www.fondopmi.com/

Codice di adesione Inps: FAPI.

Descrizione: Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori. Distribuire le risorse in maniera solidaristica con un meccanismo che consente anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di muoversi alla pari, rispetto all’opportunità di fare formazione, con le realtà produttive numericamente più significative.

Denominazione: Fondo per la Formazione Continua del Terziario

Sito Internet: www.fondoforte.it

Codice di adesione Inps: FITE

Descrizione: “For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.

Promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL, For.Te. opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti. L'obiettivo principale di For.Te. è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori.

Denominazione: Fondo per la Formazione Continua dei Lavoratori Dipendenti nelle Imprese del Settore Terziario: comparti turismo e  distribuzione servizi

Sito Internet: www.fonter.it

Codice di adesione Inps: FTUS

Descrizione: Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell'Accordo interconfederale sottoscritto in data 22 luglio 2002 tra l'Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL.

Denominazione: Fondo per la Formazione Continua negli Studi Professionali

Sito Internet: www.fondoprofessioni.it

Codice di adesione Inps: FPRO

Descrizione: Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003.

                                                       Torna inizio pagina