Il seminario MOG-SSL e sua ASSEVERAZIONE, tutela giuridica delle imprese, che si terrà mercoledì 28 maggio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'Aula Magna del nostro ente a Via Monte Cervino 8 - 00071 Pomezia (RM), vuole istruire e guidare le imprese edili sull'adozione e l'asseverazione di un MOG sulla sicurezza e la salute sul lavoro.
Sarà inoltre illustrato il ruolo dell’Organismo Paritetico e le sue modalità di assistenza e collaborazione che possono aiutare le imprese nel raggiungere l’obiettivo di un MOG asseverato.
È prevista l'assegnazione di 3 CFU per gli ingegneri.
I relatori del seminario saranno l’Ing. Giuseppe D’Agostino e l’Arch. Ferdinando Izzo.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI E PARTECIPARE AL SEMINARIO
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL SERVIZIO DI ASSEVERAZIONE MOG PER LA TUA IMPRESA
Molti datori di lavoro sottovalutano i rischi a cui sono esposti quotidianamente i lavoratori della propria impresa, illudendosi che, anche se privi della necessaria organizzazione e non adottando tutte le necessarie misure preventive e protettive, sia remota la possibilità che avvengano infortuni sul lavoro.
Ma questa convinzione è errata perché le statistiche dimostrano che la principale causa degli infortuni risiede proprio nelle carenze organizzative e le conseguenze non ricadono solo sui lavoratori ma anche sui loro datori di lavoro, i quali saranno imputati di gravi reati che possono in certi casi ricadere sulle spalle dell’impresa con conseguenze disastrose.
È semplice, adottando un MOG ovvero Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, che individua un insieme di protocolli che definiscono e regolano l’azienda e i suoi processi sensibili al fine di ridurre il rischio che soggetti apicali e sottoposti possano commettere determinati reati.
Realizzare e attuare efficacemente questo Modello solleva quindi l'azienda da qualsiasi responsabilità amministrativa che dipenda da un reato commesso dalle persone che ne fanno parte.
Ad oggi i principali reati che comportano responsabilità per le imprese sono i reati di corruzione/concussione, quelli in materia di sicurezza sul lavoro (ovvero omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme della salute sul lavoro) e i reati ambientali, oltre che tanti altri reati minori.
Nel caso in cui si venga accusati di uno dei reati sopra citati e non si disponga di un MOG, le conseguenze sono drastiche e spesso irreversibili: le imprese coinvolte possono infatti incorrere in sanzioni fino a 1.5 milioni di euro. Oltre alla multa in denaro, possono poi essere applicate misure cautelari giudiziarie di vario tipo:
Tutte queste spiacevoli conseguenze, che potrebbero determinare la fine della propria realtà imprenditoriale, possono essere facilmente evitate adottando un MOG secondo l’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Inoltre, il comma 3-bis dell’art.51 del D. Lgs 81/08 affida agli Organismi Paritetici il compito di ASSEVERARE l'adozione e l’efficace attuazione del MOG, di tale asseverazione gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI E PARTECIPARE AL SEMINARIO
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL SERVIZIO DI ASSEVERAZIONE MOG PER LA TUA IMPRESA